TECNICHE DI CAVITAZIONE ULTRASONICA

La cavitazione ultrasonica è una tecnica di lipolisi non invasiva, che utilizza ultrasuoni a bassa frequenza per ridurre lo spessore dei cuscinetti di tessuto adiposo localizzati in sedi diverse del corpo.

TECNICHE DI CAVITAZIONE ULTRASONICA

La cavitazione ultrasonica è una tecnica di lipolisi non invasiva, che utilizza ultrasuoni a bassa frequenza per ridurre lo spessore dei cuscinetti di tessuto adiposo localizzati in sedi diverse del corpo (es. addome, fianchi, glutei, ecc.).

Attraverso la cavitazione ultrasonica, è possibile ottenere una significativa riduzione delle circonferenze corporee con conseguente miglioramento del profilo, senza sottoporsi ad interventi chirurgici più invasivi.

Essa si può considerare per questo un metodo innovativo ed efficace nella riduzione dell’accumulo adiposo e degli inestetismi correlati, come ritenzione idrica, effetto “buccia d’arancia” e cellulite.

PRINCIPI E MECCANISMO DI AZIONE DELLA CAVITAZIONE ULTRASONICA

Gli ultrasuoni portano alla rottura della membrana delle cellule adipose sfruttando il principio fisico della cavitazione. Quando un suono attraversa un liquido, all’interno dello stesso si formano si creano delle variazioni di pressione che portano alla formazione di bolle che successivamente implodono.

Nella cavitazione ultrasonica, questo accade nel liquido interstiziale degli adipociti, che sono le cellule di accumulo dei grassi.

Gli ultrasuoni generati dall’apposito macchinario portano alla formazione di microbolle nelle cellule adipose che quando implodono, danneggiano la membrana cellulare. I grassi contenuti nella cellula fuoriescono ed entrano nel circolo sanguigno, arrivano al fegato e vengono metabolizzati come tutti gli altri grassi circolanti, fino ad essere eliminati dai reni.

COME SI SVOLGE UNA SEDUTA DI CAVITAZIONE MEDICA

Il trattamento viene effettuato con una macchina dotata di un manipolo che viene passato ripetutamente sull’area da trattare, a diretto contatto con la pelle.

La durata di ogni seduta è in genere variabile da 20 a 30 minuti.

Il numero di sedute può essere variabile a seconda della zona da trattare, dello stato di idratazione dell’organismo, e di altri parametri che saranno valutati attraverso l’esame obiettivo del medico estetico.

Le sedute si eseguono generalmente a intervalli di circa 10 giorni.
Una volta ottenuti i risultati desiderati, possono essere consigliate delle sedute di mantenimento a distanza qualche mese.

EFFETTI E RISULTATI DELLA CAVITAZIONE ESTETICA

Al termine del trattamento di cavitazione ultrasonica si evidenzia già un effetto visibile e misurabile in termini di riduzione dell’accumulo adiposo nell’area trattata.

Il trattamento produce inoltre effetti benefici anche per quanto riguarda il drenaggio del liquidi corporei, l’attenuazione degli inestetismi della cellulite e la riattivazione della circolazione periferica.

Il mantenimento degli effetti della cavitazione ultrasonica e l’efficacia dei risultati è legata anche ad altri parametri. I risultati saranno migliori e più duraturi se accompagnati da corrette abitudini alimentari, da una corretta idratazione dell’organismo e da uno stile di vita non sedentario.