Il trattamento Bodytite è un innovativo protocollo di medicina estetica che sfrutta il calore della radiofrequenza per eliminare le adiposità localizzate e ricompattare la cute, permettendo di ottenere come risultato un rimodellamento del corpo nel suo complesso.
Il grasso non si accumula in maniera uniforme su tutto il corpo, ma a seconda del tipo di conformazione fisica e dell’età si accumula più in alcune aree rispetto ad altre. Parlando di conformazione fisica, si distinguono in genere due tipologie di fisico, quello cosiddetto “a mela” e quello “a pera”.
Il primo è tipico della struttura fisica maschile, ma anche della donna in menopausa: il grasso si accumula e si localizza a livello addominale. La “pancetta” o le “maniglie dell’amore” sono caratteristiche peculiari di questa conformazione fisica.
La struttura “a pera” è quella che invece caratterizza tipicamente la donna in età fertile. Il grasso si accumula a livello di fianchi e glutei, ed è associato spesso a ritenzione idrica e cellulite. Le “culotte di cheval” sono caratteristiche di questa conformazione fisica, ossia degli accumuli di grasso localizzate sui fianchi e così chiamate perché ricordano le bisacce dei cavalli.
In entrambi i casi l’accumulo di tessuto adiposo non è legato necessariamente ad una condizione di sovrappeso. Anche le persone normopeso possono presentare grasso accumulato in alcune zone, difficile da eliminare con la sola alimentazione sana e con l’attività fisica.
Può accadere inoltre che durante un dimagrimento il tessuto cutaneo, svuotandosi parzialmente del grasso accumulato, tenda a cedere e scivolare verso il basso. La stessa cosa può accadere biologicamente con l’età: quando il tessuto cutaneo invecchia perde compattezza ed elasticità, ed appare “cadente” verso il basso.
Attraverso il trattamento Bodytite si va ad agire su entrambe le problematiche. Il macchinario utilizza il calore della radiofrequenza per sciogliere il grasso localizzato, aspirandolo al contempo con una cannula.
Il calore stimola inoltre i fibroblasti a produrre nuovo collagene, proteina fondamentale per il mantenimento di compattezza ed elasticità dell’epidermide, ed ha inoltre un effetto di skin tightening.
Per skin tightening si intende una retrazione, o per meglio dire una ricompattazione del tessuto cutaneo, che torna più tonico e disteso, senza lassità evidenti.