La tecnologia laser viene impiegata da anni in medicina estetica per molteplici trattamenti che vanno dalla classica epilazione definitiva fino ad arrivare all’eliminazione di numerosi inestetismi quali macchie cutanee, iperpigmentazioni e quindi anche tatuaggi, nonché cicatrici, smagliature e altre lesioni focali quali ad esempio varici, capillari e teleangectasie. Il laser può essere utilizzato anche per la rimozione delle verruche, così come per l’eliminazione delle rughe e per il cosiddetto “skin resurfacing”, ossia il ringiovanimento del tessuto cutaneo. Un lifting senza bisturi, per intenderci.
Questo perché la tecnologia laser è molto versatile. Il principio di funzionamento è sempre quello fisico, ossia del calore. A seconda però della lunghezza d’onda impostata, del tipo di macchinario e della forma del manipolo, il laser può essere impiegato in medicina estetica per tutti i trattamenti sopra elencati.
In particolare, qui parliamo del Laser Smartxide Punto Co2 a RF, una tecnologia innovativa che permette di ottenere ottimi risultati per quanto riguarda il ringiovanimento cutaneo e il trattamento di lesioni focali, soprattutto cicatrici e smagliature.
Rispetto ai laser a Co2 tradizionali, lo Smartxide è l’ideale per il trattamento anche delle aree più delicate, come ad esempio collo, decolleté e zona perioculare. Può essere impiegato quindi per ottenere l’attenuazione o l’eliminazione delle rughe intorno agli occhi, le fastidiose “zampe di gallina”, rughe d’espressione molto comuni. Stesso discorso vale per il collo e per il decolleté, zone spesso più difficili da trattare perché l’epidermide si presenta più sottile e di conseguenza più sensibile.
Il ringiovanimento si ottiene grazie all’azione del calore del laser che stimola la produzione di nuovo collagene. Il collagene è una proteina fibrosa, che insieme all’elastina forma nel derma una struttura solida ed elastica a sostengo dell’epidermide. Con l’età l’organismo produce sempre minori quantità di collagene, ed è soprattutto per questo che si manifestano i principali segni dell’invecchiamento quali rughe, lassità cutanea e cedimenti. Il calore del laser agisce ricompattando la pelle ed andando quindi ad eliminare, o quanto meno attenuare, l’invecchiamento cutaneo.
Il Laser Smartxide è inoltre un laser di tipo ablativo, quindi unisce all’effetto termico l’ablazione. L’ablazione viene realizzata attraverso l’elevata potenza di picco erogata nella prima parte dell’impulso, che provoca l’ablazione immediata dell’epidermide e degli strati superiori della pelle, eliminando gli inestetismi presenti. La neocollagenesi stimolata dal calore promuove poi la rigenerazione e la ricompattazione della pelle.
Questa nuova e rivoluzionaria tecnologia è operativa nello studio di Medicina Estetica e Laserterapia Gloria Misasi, dove viene utilizzata per il ringiovanimento cutaneo e per la riduzione di cicatrici, smagliature ed altre lesioni focali. Il Laser Smartxide Punto Co2 a RF permette di agire in modo selettivo e preciso sull’inestetismo e sulla zona di interesse, senza intaccare l’epidermide nelle aree circostanti.
Laser Smartxide Punto Co2 a RF: qual è il principio di funzionamento
Il principio di funzionamento del Laser Smartxide è una sorgente CO₂ RF che è abilitata dalla tecnologia PSD®.
Lo strumento genera impulsi laser frazionari di forme, durata, energie e potenza di picco variabili, permettendo all’operatore di modulare l’ablazione e la denaturazione termica adattandola in modo ottimale alle esigenze di ogni paziente, sulla base del tipo di pelle e dell’inestetismo da trattare. Tutto questo grazie alla tecnologia PSD®, che unendo l’ablazione all’effetto termico permette di ottenere risultati ottimale sia sul ringiovanimento cutaneo che sul trattamento di lesioni quali cicatrici e smagliature.
I vantaggi della tecnologia PSD® stanno nel fatto di poter personalizzare la forma d’impulso e impostare tutti i parametri del laser quali potenza, tempo di permanenza, modalità impulso e scansione. A questo si unisce un’elevata affidabilità dello strumento, che permette di direzionare l’impulso in maniera precisa con minimi danni termici e di conseguenza con tempi di recupero molto rapidi. Tra un impulso e l’altro infatti il tessuto si raffredda, e questo garantisce anche un confort ottimale per il paziente.
Il trattamento è di tipo non invasivo, si può eseguire in ambulatorio in quanto non richiede né ricovero né anestesia. I fastidi che si possono sentire sono quelli legati a tutti i trattamenti laser, quindi un lieve bruciore e un rossore che si risolve spontaneamente generalmente entro qualche ora.
Rispetto agli altri laser a Co2, con lo Smartxide il comfort per il paziente è decisamente migliore, grazie alla possibilità per il medico di poter impostare dei parametri estremamente personalizzati per ogni trattamento.
Laser Smartxide Punto Co2 a RF: quali lesioni si possono trattare
Con la tecnologia Laser Smartxide Punto Co2 a RF si possono trattare:
- Rughe d’espressione, anche nelle zone più sensibili (“zampe di gallina”, collo, decolleté). Il laser agisce in modo ottimale sulle rughe più sottili, un po’ meno su quelle profonde che comunque riesce ad attenuare;
- Rughe da fotoaging, ossia quelle tipiche rugosità legate all’esposizione cronica al sole. Definire rughe “attiniche” o da “tramatura cutanea”, sono quelle che fanno apparire la pelle quasi sgualcita con un aspetto a pergamena;
- Cicatrici da acne o di altra natura, come ad esempio quelle derivanti da varicella, oppure derivanti da piccole lesioni o piccoli interventi chirurgici;
- Macchie solari, derivanti da un’esposizione al sole non protetta o su pelli particolarmente sensibili;
- Pigmentazioni senili, ossia le classiche macchie scure della vecchiaia che possono comparire sul volto o sulle mani;
- Pori dilatati o altre imperfezioni della texture cutanea.