Endolift è una procedura laser assistita, non chirurgica, nata nel 2005, effettuata mediante lasermar 1500, certificato ed approvato dalla FDA americana per la liposuzione laser assistita.
L’Endolift è una metodica straordinaria che si attua tramite microfibre laser sottili come capelli (da 200 a 400 micrometri) collegate ad un laser diodo 1470 nm e che hanno la capacità di entrare sotto la pelle senza incisioni. L’energia emessa dal laser innesca un processo che consente:
- La rigenerazione delle fibre elastiche e la contrazione immediata dei setti connettivali con un vero e proprio ricompattamento dei tessuti.
- La neocollagenesi che avverrà nei mesi successivi al trattamento con produzione di collagene sia di tipo I che di tipo III, mentre le vecchie fibre collagene vengono gradualmente sostituite dalle nuove determinando una rigenerazione profonda della pelle.
- Scioglimento localizzato del grasso.
Come viene effettuato il trattamento
La procedura avviene inserendo, senza incisioni, direttamente nella cute, nell’ipoderma superficiale, una fibra ottica monouso molto sottile (200-300 micron) per trattare il viso ed il collo. Le fibre di 400 micron vengono utilizzate per trattare le zone del corpo dove la pelle è più spessa e i deposi di grasso sono più cospicui.
La durata del trattamento dipende dalle dimensioni dell’area trattata e dalla entità dell’inestetismo con una durata variabile dai 15 ai 45 minuti.
Un aspetto interessante è che durante il passaggio della fibra ottica si avverte un rumore detto “pop corn sound”. Quanto più questo effetto è marcato tanto migliore sarà l’interazione tra laser e tessuto.
Differenze tra Endolift ed altre tecniche
La differenza tra Endolift ed altre tecniche, come la radiofrequenza e gli ultrasuoni microfocalizzati, deriva dal fatto che in Endolift l’energia laser erogata sotto forma di calore agisce direttamente all’interno del tessuto da trattare. Nel caso delle altre metodiche l’energia dovendo sempre attraversare lo strato cutaneo superficiale, subirà comunque una dispersione.
Quali sono le aree del viso e del corpo in cui è possibile effettuare il trattamento Endolift
- Palpebre inferiori.
- Bordo mandibolare.
- Regione sottomentoniera.
- Collo.
- Interno braccia.
- Interno cosce.
- Interno ginocchia.
- Addome.
- Fianchi.
- Trocanteri.
- Caviglie.
Quali sono i pazienti ideali da sottoporre ad Endolift
Endolift è indicato per tutti quei pazienti che desiderano in modo semplice, veloce, senza tempi di recupero, ridurre la lassità cutanea ed eventuali accumuli adiposi del viso e del corpo.
Quali sono i pazienti che non possono essere sottoposti ad Endolift
- Pazienti in stato di gravidanza.
- Con infezioni nella zona da sottoporre al trattamento.
- Pazienti scoagulati.
- Pazienti con malattie del tessuto connettivo.
Tempi di recupero dopo il trattamento
Il trattamento non comporta tempi di recupero. È possibile sin da subito intraprendere le normali attività quotidiane.
Precauzioni dopo il trattamento
Se il trattamento interessa il viso non è necessario usare alcuna precauzione post-trattamento. Se il trattamento Endolift viene eseguito sul corpo si consiglia di indossare una guaina per circa 7 gg e di effettuare due volte alla settimana per circa un mese un ciclo di linfodrenaggi manuali.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali post-trattamento possono essere:
- Edema transitorio che può permanere per qualche giorno fino a 2 settimane.
- Ecchimosi e/o ematomi.
- Parestesie per un periodo che può variare da una a 4 settimane.
Complicanze
Le complicanze conseguenti al trattamento sono pressoché inesistenti se il trattamento è effettuato in modo corretto ed il paziente è ben selezionato.
Quali sono i periodi dell’anno in cui è preferibile effettuare Endolift
Il trattamento può essere effettuato in qualunque periodo dell’anno dal momento che l’Endolift agisce solo all’interno dei tessuti senza interessare la superficie della pelle. Il trattamento può anche essere effettuato in estate e su tutti i fototipi.