La biorivitalizzazione è il trattamento ideale per preparare la pelle all’estate. Idrata il tessuto in profondità dando risultati immediati che migliorano nei mesi successivi.
La pelle, in particolare quella del viso, è sottoposta a continuo stress, in tutte le stagioni.
Nella stagione invernale le temperature basse portano ad un restringimento dei capillari sanguigni, che si traduce in un minor apporto di ossigeno alla cute, che diventa più sottile e sensibile. Sempre il freddo causa una diminuzione del film idrolipidico, barriera superficiale della cute formata da acqua e grasso, che ha il compito di proteggere la pelle dalla disidratazione e dagli agenti esterni.
Nella stagione estiva il caldo tende a disidratare la pelle, che in più è esposta al sole. I raggi ultravioletti portano ad un aumento della produzione di radicali liberi, molecole considerate tra le cause principali dell’invecchiamento cutaneo.
Come fare per proteggere la pelle e ritardare l’invecchiamento? Il segreto è quello di curare la pelle giornalmente con creme adatte al proprio tipo di pelle e di coccolarla periodicamente con trattamenti di idratazione profonda.
La biorivitalizzazione: trattamento di idratazione profonda anti-aging
La biorivitalizzazione è un trattamento a base di acido ialuronico, la molecola “idratante” per eccellenza. Essa è infatti capace di legare a sé moltissime molecole di acqua, e è quindi responsabile del mantenimento della corretta idratazione del tessuto cutaneo.
L’acido ialuronico è normalmente prodotto dal nostro organismo e si trova nel derma, il tessuto connettivo sottocutaneo. I tessuti connettivi hanno biologicamente la funzione di “riempimento”: semplificando, possiamo definire il derma come quel tessuto che “riempie” e sostiene l’epidermide, mantenendola tonica e compatta.
Il derma è una struttura complessa nella quale si trovano principalmente, oltre all’acido ialuronico, il collagene e l’elastina, altre due proteine responsabili del mantenimento dell’elasticità cutanea.
Succede che, con l’avanzare dell’età, l’organismo si trovi a produrre minori quantità di collagene, elastina e acido ialuronico. Questo porta nel tempo ad una graduale disidratazione della pelle e aumento della lassità del tessuto cutaneo.
Il trattamento di biorivitalizzazione a base di acido ialuronico idrata la pelle in profondità ripristinando nel derma i livelli ideali di questa preziosa molecola.
Ideale in ogni periodo dell’anno, ma ancora di più in primavera, per reidratare la pelle dopo l’inverno aiutando anche a ripristinare la barriera idrolipidica e prepararla al sole in vista della stagione estiva.
Biorivitalizzazione: come funziona il trattamento
Il trattamento si può effettuare in ambulatorio, non è invasivo né doloroso. Il medico estetico, dopo una visita accurata, stabilisce il protocollo di trattamento in termini di numero di sedute e frequenza delle stesse.
Il trattamento vero e proprio consiste nell’effettuare delle microiniezioni a base di acido ialuronico nei punti di interesse. Sebbene si possa sentire un leggero fastidio al momento dell’infezione, il trattamento di biorivitalizzazione non è doloroso né invasivo.
Dopo la seduta si può tornare immediatamente a svolgere le normali attività, sebbene possano rimanere dei piccoli ponfi in sede di iniezione, che però si riassorbono spontaneamente.
I risultati sono visibili da subito e l’effetto è naturale: l’acido ialuronico va ad idratare in profondità la pelle e ne migliora compattezza e tonicità.